Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Accetto
close
Cerca nel blog
Articoli recenti

Giochi di destrezza e abilità per grandi e piccini

Pubblicato3 mesi fa Di
Preferiti0

Quando si pensa ad un gioco da tavolo, si tende ad associarlo ad un gioco di carte, strategia, miniature o comunque ad un’attività da svolgere tutti seduti intorno al tavolo. Ma se ti dicessi che esistono anche giochi da tavolo dove dovrai usare le tue doti di abilità, di precisione e soprattutto di riflessi? Già! In questo articolo voglio farti conoscere dei giochi dove non dovrai sfruttare solo la tua mente, ma anche il resto del corpo! Ma tranquillo! Questo non vuol dire che dovrai metterti a correre, o fare cose strane durante una serata di giochi! O, almeno…non con tutti!

Villa PalettiPartiamo da uno gioco semplice, ma non troppo, un gioco che ha vinto uno dei premi più importanti per il mondo ludico. Sto parlando di Villa Paletti, vincitore dello Spiel des Jahres nel 2002. Così come nel Jenga per vincere non devi far crollare la “torre di legno”, in questo gioco dovrai costruire una…villa su dei paletti! L’equilibrio e la forza di gravità saranno i tuoi peggiori nemici! Dovrai, man mano, togliere i “paletti” del tuo colore, che formano le fondamenta della “villa”, e cercare di portarli sempre più in alto, facendo attenzione a non far cadere ogni cosa. Più in alto andrai, più punti farai, ma più piccola diventerà la base dove poggiare le colonne del tuo colore.

Tokyo HighwayUn altro bellissimo gioco che sfida le leggi di gravità è Tokyo Highway! Semplicemente geniale! Oltre ad essere uno spettacolo per la vista, metterà a dura prova le tue “mani ferme” e soprattutto la tua astuzia nel cercare di ostacolare al massimo i tuoi avversari. Come suggerisce il nome, infatti, in questo gioco dovrai costruire un’autostrada, cercando di intrecciare tra di loro le strade creando uscite e biforcazioni! Ma cosa sarebbe una strada senza le macchine? Eh già! Come se non bastasse, una volta “costruito” il pilone e la “strada”, dovrai cercare di metterci sopra anche una bellissima auto in miniatura! Ma attenzione! Se la strada avrà una pendenza elevata, la macchinina tenderà a muoversi e a cadere e…non sarà di certo una bella cosa! Tokyo Highway è uno dei giochi di abilità è destrezza che più ho apprezzato soprattutto per l’impatto visivo a partita conclusa.

Lift It!A sfidare la gravità ci pensa anche Lift It! Un party game dove dovrai, in prima persona, creare le più disparate costruzione rappresentate sulle carte che casualmente pescherai durante il corso della partita. Giusto per dare un po' di pepe alla sfida e non farla sembrare troppo banale, tutto questo dovrà essere fatto con una…gru! Simulando infatti il braccio finale di una gru, dovrai usare questo piccolo oggetto con un filo e un gancio per cercare di agganciare i pezzi della costruzione e impilarli uno sopra l’altro entro un certo limite di tempo! Non ti basta? Beh, mettici anche un tracciato dei punti che, man mano che avanzi, ti obbliga a svolgere la tua azione in maniera…poco consona! Per esempio, dovrai attaccare la gru ad una bandana e usare la testa al posto delle mani, o ancora dovrai unire le forze con un’altra persona e prendere insieme i vari pezzi, e tantissimi altri modi che renderanno il gioco veramente divertente!

Flick'em Up!: Dead of WinterSe invece non riesci proprio a staccarti dai classici “meeple”, ti consiglio vivamente Flick’em Up!: Dead of Winter! Con un’ambientazione tutta “zombesca”, in questo gioco dovrai dare delle schicchere per cercare di liberare la città dall’infestazione zombie. Strutturato su varie campagne, ognuna con un obbiettivo e una difficoltà diversa, questo gioco ti catturerà già dai primi istanti. Per prima cosa dovrai creare la mappa interamente in 3D, posizionando i vari componenti sul tavolo nel modo indicato e poi…preparati a lucidare il tuo indice e iniziare a dare schicchere a destra e a manca per uccidere zombie, raccogliere oggetti e armi, muoverti o entrare negli edifici facendo molta, ma molta attenzione a non farti mangiare dai famelici zombie! Perché è veramente un attimo a mettere troppa forza ad una schicchera o semplicemente a sbagliare la direzione!

Set & MatchSe ti piace la meccanica delle schicchere, ma non l’ambientazione, ti consiglio di dare un’occhiata a Set & Match. La trasposizione del tennis in gioco da tavolo! Durante il gioco dovrai cercare di fare punto mandando la “pallina”, rappresentata da un disco, nel campo avversario che potrà a sua volta rispondere con una schicchera ritornandola al mittente. Sostanzialmente le regole sono quelle del tennis, ma la difficoltà sta nel dosare la forza della schiccherata affinché il disco non vada fuori dal campo, dando il punto all’avversario. Un gioco bellissimo da giocare ma anche da guardare! 

Yogi GuruYogi – Guru è un gioco che premierà la tua abilità e le tue doti di concentrazione, che ti farà sbellicare dalle risate per le “pose” strane che si assumeranno durante una partita, e che, soprattutto, ti farà passare una serata in compagnia molto diversa dal solito, ma sicuramente all’insegna del divertimento! Il gioco è semplicissimo quanto geniale. Ci saranno due mazzi di carte e su ogni carta vi sarà scritto un “comando” da eseguire! Esempio? “Metti il gomito su questa carta” o anche “il piede sinistro sopra il piede destro”. Il difficile? Dovrai tenere tutte le “posizioni” che ti verranno assegnate durante il gioco per tutta la durata dell’intera partita altrimenti…sei fuori! Un party game molto veloce ma proprio per questo, una partita tira l’altra. Vorrai sempre cercare di fare del tuo meglio per arrivare fino alla fine ed essere dichiarato vincitore assoluto della serata!

Questi erano i giochi di abilità e destrezza che ho particolarmente apprezzato e che mi faceva piacere farti conoscere. Ovviamente di questa tipologia ce ne sono tantissimi altri che potrai trovare nell’apposita categoria Giochi di destrezza e abilità qui sul nostro store. Facci sapere cosa ne pensi nei commenti di questo articolo, se già li conoscevi, se li proverai e, soprattutto, quali hanno attirato di più la tua attenzione! 

Lascia un commento
Lascia un commento

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi