Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Accetto
close

Archivio per August, 2020

Boardgame girl: Giochi da tavolo per ragazze

DiCarmine 11 mesi fa
Preferiti

Nella mia lunga esperienza con giochi e giocatori ho sempre frequentato un pubblico piuttosto misto. Diversi credono erroneamente che il mondo dei boardgame attiri prevalentemente uomini e ragazzi, ma non è affatto così. Basta entrare in un’associazione ludica o in una fiera di settore per rendersi conto di quante donne e ragazze sono pienamente coinvolte nella magica atmosfera dei giochi da tavolo.

Leggi tutto

Come scegliere un gioco da tavolo?

DiDanilo 11 mesi fa
Preferiti

Probabilmente se sei finito a leggere questo articolo è perché ti stai affacciando per la prima volta in questo fantastico mondo, ma, come è normale che sia, non sai dove mettere le mani per la vasta scelta di giochi da tavolo presenti sul mercato. Quindi, come fare? Resta con me e ti aiuterò a capire per quale motivo un gioco potrebbe essere più adatto a te piuttosto che un altro.

Leggi tutto

Giochi per bambini: grandi giochi per "piccoli" giocatori

DiDanilo 11 mesi fa
Preferiti

Oggi voglio parlarti di una categoria di giochi molto sottovalutata dai più: i giochi per bambini. In questi titoli ludici non dovrai cercare di fare più punti possibili, come accade nei tedesconi da insalatone di punti, non dovrai nemmeno avventurarti in dungeon sotterranei infestati da chissà quale tipo di creatura sovrannaturale. Oggi ti porterò a scoprire dei giochi di abilità, adatti soprattutto ai più piccoli, ma che anche i più grandi potrebbero sicuramente amare.

Leggi tutto

Giochi da tavolo in cui bisogna indovinare delle parole: educativo e divertente

DiCarmine 11 mesi fa
Preferiti

Nel variegato mondo dei giochi da tavolo moderni trova spazio, oserei dire con discreto successo, un filone di giochi con diverse caratteristiche interessanti: hanno prezzi accessibili (il che non guasta mai), coinvolgono un buon numero di giocatori, stimolano la logica e la deduzione, hanno poche e semplici regole ma offrono una buona dose di divertimento e variabilità, e in genere, essendo contenuti in scatole piuttosto piccole, occupano poco spazio: i giochi da tavolo in cui bisogna indovinare delle parole.

Tra questi, molti hanno alla base una semplice meccanica: indurre i giocatori a ragionare e riflettere per indovinare delle parole (o in alcuni casi dei concetti). Forse uno dei giochi più famosi con questa meccanica è il mitico Taboo, edito nel 1989 dalla MB. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e oggi sono qui a parlarvi di alcuni titoli che riprendono, ampliano e modernizzano quella meccanica tanto semplice quanto interessante ed educativa.

Leggi tutto

Top 5 migliori giochi da tavolo per iniziare

DiDanilo 11 mesi fa
Preferiti

Ti piacciono i giochi da tavolo, ma sei stanco dei soliti Risiko, Monopoli e Cluedo? Vorresti provare qualche nuovo gioco, ma non sai proprio da dove iniziare? Qui troverai la mia classifica di giochi da tavolo per chi sta cercando qualcosa di meno classico, ma comunque divertente. Voglio parlarti dei titoli che, secondo me, sono più adatti a chi si sta affacciando per la prima volta al mondo ludico. Quindi, bando alle ciance, e iniziamo”!

Leggi tutto

I 10 migliori giochi di... Piazzamento lavoratori

DiI consigli di Obelix 11 mesi fa
Preferiti

Vorrei provare suggerirvi ogni tanto una serie di titoli, reperibili sul mercato italiano e sul sito Boardgame Discount, che hanno ricevuto un buon gradimento da parte dei giocatori: so perfettamente che i “gusti” sono diversi e che quindi un gioco che io classificherò come “buono” potrebbe non essere gradito a tutti mentre altri titoli non indicati nella lista sono i beniamini di qualcun altro, per cui ho cercato anche sul web per confrontare varie classifiche, ma mi sono reso conto che la maggior parte di esse tiene conto di tutti i giochi pubblicati fino ad oggi e molti non sono più in commercio attualmente, per cui ho deciso di escluderli da questi commenti.

Infine ho pensato di dividere questi suggerimenti in “categorie”, ed è venuto il turno di parlare di giochi che utilizzano come base il meccanismo del “Piazzamento Lavoratori”: in questi casi i giocatori hanno a disposizione delle pedine (o altro materiale) che, a turno, potranno posare su apposite caselle (su un tabellone o delle plance individuali) per eseguire le azioni indicate.

Leggi tutto

I 5 migliori giochi gestionali... con i dadi

DiDanilo 1 Anno fa
Preferiti

Sei un appassionato di dadi? Sei stanco di lanciare dadi per salvarti la vita nei dungeon sotterranei di un posto sperduto in un tempo indefinito? Se cerchi qualcosa di diverso dai soliti giochi da tavolo American, ma che comunque fanno del loro punto di forza l'uso dei dadi, questo è il posto giusto! Ti farò conoscere un mondo magico pieno di fantastici dadi colorati. Chi ha mai detto che in un gestionale non si possa inserire un pizzico di fortuna? Questi tipi di giochi, ovviamente, si discostano un po' dai classici german, dove la componente fortuna è praticamente nulla. Lì, il giocatore cerca di pianificare ogni piccolo particolare alla fine di ottenere il maggior numero di punti vittoria senza che il caso influisca sulle proprie decisioni. In questi giochi, invece, bisogna mettere in conto la probabilità che un lancio dei dadi non vada esattamente come pianificato e, quindi, agire di conseguenza cercando di cambiare in corso d’opera la propria strategia.

Leggi tutto

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi