Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Accetto
close
Cerca nel blog
Articoli recenti

Ogni cosa al suo posto con gli organizer Folded Space!

Pubblicato2 Settimane fa Di
Preferiti0

Con la diffusione sempre più ampia dei giochi da tavolo nella società moderna, si è sviluppato parallelamente un fiorente mercato di accessori. Penso ad esempio alle bustine protettive per le carte, per molti un prodotto indispensabile. Oppure alle borse da trasporto per far viaggiare comode e sicure le nostre scatole quando ci spostiamo da casa (ahimè, speriamo di tornare a farlo con più frequenza quanto prima!). O ancora, salendo di livello, a tavoli da gioco specificamente costruiti per le esigenze dei boardgamer. Davvero fantastici! E la lista potrebbe arricchirsi di tanti altri bei prodotti. 

In effetti è proprio di uno di questi che voglio parlarvi nell’articolo di oggi, ovvero degli organizer o inserti per giochi da tavolo. Di cosa si tratta? Sono articoli generalmente da assemblare e da posizionare nella scatola del gioco per tenere ogni cosa in ordine. Perché un organizer? Perché spesso i giochi che acquistiamo sono sprovvisti di un inserto interno e la soluzione più comune è quella di utilizzare le bustine zip-lock per organizzare i materiali; oppure hanno i giochi hanno un inserto ma risulta poco funzionale per svariati motivi, uno dei quali potrebbe essere quello di non permettere di tenere in ordine le carte dotate di bustine protettive. Ad ogni modo, come potrete leggere nel resto dell’articolo, i motivi per acquistare un organizer possono essere anche altri.

Vi scriverò, nella fattispecie, degli organizer dell’azienda Folded Space. Hanno sviluppato un prodotto che ha molti pregi e pochi difetti, se proprio tali vogliamo definirli. Cercherò di farli emergere man mano che vi spiego le loro caratteristiche.

IL MATERIALE
Gli inserti Foldes Space sono realizzati con fogli di Evacore. Come spiegato sul loro sito ufficiale, l’Evacore è un memory foam compresso con effetto sandwich tra due fogli di cartoncino laminato, con finitura opaca. L’unione dei due componenti dà vita ad un prodotto leggero ma sufficientemente rigido per lo scopo. Il colore grigio chiaro risulta gradevole e la finitura esterna è anche molto piacevole al tatto. Un materiale di questo tipo permette di mantenere piuttosto contenuti i prezzi del prodotto finale e non appesantisce eccessivamente la scatola di gioco. L’immagine di seguito, presa dal sito ufficiale, dimostra proprio questo ed è riferita ad un inserto di medie dimensioni, come può essere quello di Eldritch Horror.

L’ASSEMBLAGGIO
Io lo definisco un gioco nel gioco! Risulta uno svago rilassante montare questi inserti, che sono facili e veloci da assemblare. La pratica richiede un po' di manualità, ma non competenze straordinarie. Se avete figli, può essere divertente coinvolgerli sotto la vostra supervisione, perché tutto quello che serve è qualcosa con cui sono abituati già a pasticciare a scuola, ovvero qualche goccia di colla vinilica.

Io mi sono attrezzato con un pennellino con il quale spalmo delicatamente la colla sui lati dei pezzi che andranno a contatto con altri pezzi. Non serve molta colla: davvero ne basta un velo passata col pennello, per avere un incollaggio perfetto e molto resistente. 

Secondo la mia esperienza, gli inserti più semplici richiedono 40-60 minuti per essere assemblati. Quelli più complessi, poco meno di 2 ore. Sappiate quindi che se decidete di acquistare uno di questi inserti, non vi arriva un prodotto fatto e finito da inserire nella scatola ma, appunto, una serie di fogli fustellati da cui staccare i vari pezzi e assemblarli.
Ogni confezione è dotata di un foglio illustrativo con le istruzioni, molto dettagliato e chiaro. Inoltre sul sito dell’azienda per ogni organizer ci sono diverse foto che rendono l’idea di come distribuire i componenti del gioco una volta terminata l’installazione.

NON SOLO ORGANIZER, MA ANCHE SETUPPER
E’ chiaro che la funzione principale di questi inserti è quella di organizzare al meglio i componenti del gioco all’interno della scatola. Fatevi un giro sul sito Folded Space e c’è da lustrarsi gli occhi per il risultato finale: è una gioia vedere i nostri amati giochi così in ordine. 

Una notizia che farà felice tutti quelli che amano tenere i giochi disposti in verticale nelle loro librerie è che questi organizer, nella stragrande maggioranza dei casi, permettono questo tipo di storage.

Un altro vantaggio notevole di questi inserti è che molto spesso consentono di archiviare nella scatola del gioco anche varie espansioni. Prima di acquistarli, comunque, il mio suggerimento è quello di andarvi a leggere la scheda sul sito Folded Space. Questo perché per ogni inserto vengono fornite delle indicazioni utili che consentono di capire quali espansioni è possibile includere, oppure se è necessario distribuire alcuni componenti in un’altra scatola o ancora se alla fine dell’assemblaggio la scatola finale rimarrà sollevata di qualche mm. Insomma, informarsi prima fa sempre bene per evitare di rimanere poi delusi.

Faccio alcuni esempi. L’organizer di Barrage permette di tenere insieme sia il gioco base che l’espansione The Leeghwater Project, senza nessuna indicazione di sorta. Rientra tutto nella scatola, perfettamente. Provato personalmente è un vero spettacolo!

Lo stesso per l’inserto dedicato alla nuova versione di 7 Wonders e le relative espansioni Armada, Cities e Leaders. 

Se invece date un’occhio agli organizer per Terraforming Mars o Everdell, per fare altri due esempi, vedrete che sarà possibile mettere insieme le varie espansioni ma è necessaria qualche accortezza, ma restano delle soluzioni più che valide per tenere quante più cose a portata di mano in un’unica scatola.

Come scrivevo nel sottotitolo, comunque, questi inserti non sono solo organizer ma anche setupper. Il termine è legato al fatto che per la loro conformazione, fatta di scatole e scatoline varie, si rivelano preziosi per abbattere drasticamente i tempi di setup in vari giochi. Oltre a ciò, permettono di tenere tutto in ordine sul tavolo e limitano l’ingombro dell’area di gioco, evitando che vari pezzi risultino sparpagliati praticamente ovunque.

Se non lo avete ancora fatto, vi suggerisco di acquistarne almeno uno di prova su GetYoutFun, magari quello per il gioco che intavolate più spesso e che amate particolarmente e desiderate conservare al meglio. Sono certo che non vi pentirete dell’ottimo acquisto!

Lascia un commento
Lascia un commento

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi