Ti possiamo aiutare?
Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Accetto
close
Cerca nel blog
Articoli recenti

Terraforming Mars e le sue varie espansioni!

Pubblicato3 Settimane fa Di
Preferiti0

Uno dei sogni più grandi dell’uomo era quello di andare sulla luna. La scoperta dell’universo, poter viaggiare all’interno della galassia, immaginare di vivere in un pianeta diverso dal nostro. Negli anni 70, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, furono le prime persone a mettere piede sulla Luna rendendo possibile, reale e tangibile, una delle più grandi missioni che la storia abbia mai visto. Oggi, si cerca di replicare quella missione puntando al pianeta rosso, Marte! Ma non si vuole solo atterrare sulla superficie per poter piazzare una bandiera, si sta cercando di portarci la vita, di rendere abitabile un pianeta, per alcuni versi, molto simile al nostro.

Ovviamente, questi grandi sognatori hanno ispirato tantissimi libri, film e giochi e, uno di questi, è proprio Terraforming Mars. A parer mio è uno dei giochi più belli che siano mai stati fatti, che è entrato nella mia top 10 a mani basse e, dopo anni dalla sua uscita, vi è ancora presente!

I punti a favore di questo gioco sono veramente molteplici, mentre quelli a sfavore veramente pochissimi. Oltre ad avere un’ambientazione stupenda, molto presente nel corso della partita, la sua rigiocabilità è pressoché infinita! Al suo interno troverai più di 200 carte con le quali potrai fare strategie sempre diverse tra loro e, nonostante la miriade di carte, la fortuna non influenzerà quasi per niente il tuo modo di giocare ma, anzi, questo ti spingerà ad adattarti al momento, a cercare di provare sempre nuove strategie per ottimizzare la tua mano di carte.

Terraforming MarsTerraforming Mars non è certamente solo un gioco di carte. Ovvio che esse sono il motore del gioco con il quale incrementare il processo produttivo dei materiali. Ma poi starà a te decidere in che modo spendere le tue risorse. Perché per rendere abitabile un pianeta ostile come Marte, non basta fare solo dei progetti campati per aria giocando delle carte dalla mano! Dovrai costruire città, piantare foreste, creare le condizioni affinché si creino degli oceani così da popolare il pianeta, non solo con la vita umana, ma anche con la fauna e la flora terrestre! Ma anche questa sarà tutta fuffa senza un’atmosfera abitabile, perché, senza ossigeno, una temperatura decente e, soprattutto, degli oceani, non ci potrà essere vita. Come se tutto ciò non bastasse, dovrai anche fare attenzione ai tuoi avversari! Perché ogni corporazione cercherà di portare l’acqua al suo mulino, finanziando progetti o, semplicemente, occupando prima di te i posti migliori del pianeta.

Terraforming Mars: Hellas & ElysiumGrazie al meritato successo, negli anni sono state create svariate espansioni da aggiungere al gioco base ma, per fortuna, tutte compatibili tra loro. La prima di queste è: Terraforming Mars: Hellas & Elysium. In questa espansione troverai una nuova plancia di gioco fronte-retro, grazie alla quale potrai modificare ancora di più le tue strategie adattandole alle due nuove mappe. Infatti, dal lato di Elysium verrai catapultato nella regione opposta dell’equatore, mentre dall’altro lato troverai uno dei più grandi crateri del pianeta: Hellas, nonché il polo sud di Marte. In entrambe le mappe ci saranno novità per quanto riguarda i milestone e i riconoscimenti che verranno adattati, appunto, alle nuove plance di gioco.

Terraforming Mars: Venus NextLa seconda espansione, Terraforming Mars: Venus Next, ti mette davanti alla terraformazione di Venere grazie alle città volanti. Verranno aggiunte tantissime nuove carte progetto per l’introduzione del nuovo pianeta, nuove corporazioni riguardanti, appunto, Venere e la plancia di gioco per i progressi fatti su di esso.

Terraforming Mars: PreludeLa terza espansione è stata Terraforming Mars: Prelude nel quale vengono introdotte delle nuove carte: le carte preludio. Queste cambieranno l’inizio del gioco, dandoti l’opportunità di variare, ancora di più, anche il setup dello stesso. Inoltre, saranno introdotte nuove carte progetto e nuove corporazioni veramente molto interessanti.

La quarta espansione porta una ventata di novità al gioco, introducendo dei componenti davvero degni di nota, sto parlando di Terraforming Mars: Colonies. Come suggerisce il nome, questa espansione inserisce all’interno del gioco le colonie, nuove tessere progetto riguardanti i nuovi componenti, nuove corporazioni e alcuni segnalini molto interessanti. Grazie a questi elementi, potrai scegliere, tra le tante già presenti, una nuova azione che ti permette di fare degli scambi commerciali sulle varie colonie mandando i tuoi segnalini flotta o, semplicemente, colonizzarle per ottenere dei bonus.

Terraforming Mars: ColoniesTerraforming Mars: Turmoil, quinta e, per ora, ultima espansione disponibile, rende la terraformazione di Marte più imprevedibile e difficile, aggiungendo al gioco svariati componenti molto interessanti. Uno di questi sono le carte evento. Queste ti metteranno alla prova facendoti affrontare cataclismi e svariati avvenimenti del tutto imprevedibili. Inoltre, come se non bastasse, sarà introdotta la plancia del comitato, dove dovrai mandare i tuoi delegati per influenzare i poteri della terra per avere maggiore potere decisionale sulla terraformazione del pianeta.

Terraforming Mars: TurmoilInsomma, chi più ne ha, più ne metta! Se il gioco base mi ha sempre stupito in positivo, facendomi provare esperienze sempre nuove, le espansioni non sono da meno. Grazie alla loro totale compatibilità, infatti, potrai divertirti a creare le più svariate combinazioni tra di esse, dando sempre più varietà al gioco. Inoltre, ti consiglio di dare un’occhiata anche alle plance giocatore a doppio strato che, oltre ad essere di una bellezza unica, sono super utili per non far muovere i cubetti all’interno delle plance dei giocatori. Quindi non aspettare oltre e ordina subito la tua copia di Terraforming Mars sul nostro sito e raccontaci nei commenti com’è stata la tua esperienza con questo fantastico gioco!

Lascia un commento
Lascia un commento

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi