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Hadara
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In Hadara i giocatori affronteranno il passaggio attraverso tre epoche storiche ed avrà sia una componente casuale sia una strategica. Mentre sarà il fato, attraverso un quadrante, a decidere quali carte si potranno pescare e quindi quale componente della civiltà sviluppare, spetterà ai giocatori decidere quali carte tenere e quali scartare, quali alleanze stringere e come ostacolare i propri avversari.
HADARA è un gioco di “civilizzazione” che si ispira chiaramente a 7 Wonders (la grafica è davvero molto simile, compreso il colore delle carte ed i simboli per i Punti Vittoria) ma che poi a poco a poco se ne allontana con meccanismi più personalizzati.
Un tabellone pentagonale (a “spicchi” da assemblare) serve a piazzare cinque diversi mazzetti di carte: verde per il “cibo”, giallo per i “soldi”, rosso per la forza “militare”, blu per la “cultura” e viola per vari effetti speciali e PV. Al centro del tabellone una speciale parte girevole servirà ad indicare chi deve pescare carte dai diversi mazzetti.
Ogni giocatore riceve una plancia personale (ognuna con un diverso simbolo: drago, serpente, cavallo volante, ecc.) sulla quale sono indicati quattro tracciati di 10 caselle l’uno (giallo, rosso, blu e verde) sui quali si muoveranno dei segnalini per aggiornare il valore delle quattro caratteristiche: è infatti grazie al livello raggiunto in ogni tracciato che i giocatori potranno eseguire determinate azioni o … nutrire la popolazione. Tutti ricevono anche 8 monete ed una serie di segnalini da utilizzare in seguito.
Il gioco si svolge in tre ERE: all’inizio di ognuna di esse vengono piazzati sul tabellone i cinque mazzetti di carte colorate ed il primo giocatore decide come orientare la parte mobile centrale: tutti pescano due carte dal mazzetto verso cui punta il simbolo del loro popolo e devono:
– Scartare una carta, scoperta, nell’apposita casella davanti al mazzo;
– Acquistare l’altra carta (pagando la quantità di monete stampata su di essa) per metterla sotto alla propria plancia, in corrispondenza della colonna con lo stesso colore. Da notare che ogni carta acquisita fa spostare uno più segnalini sulle tracce colorate e riduce di 1 il costo di acquisto di altre dello stesso colore.
– In alternativa il giocatore può eliminare dal gioco la seconda carta per incassare 3-4 monete (l’ammontare cambia in base all’Era incorso).
A questo punto la parte mobile viene ruotata di uno spazio e si ricomincia tutto, continuando così via fino a che non restano più carte coperte sul tabellone. Si incassano tante monete quant’è il valore raggiunto nella traccia “gialla” (denaro) e se il valore sulla traccia militare (rossa) lo consente è possibile acquisire una “colonia” che si può “saccheggiare” (per incassare le monete indicate) o “integrare”, pagando una piccola somma, girando la tessera colonia ed avanzando sui tracciati colorati in base ai valori scoperti.
Segue una seconda fase in cui i giocatori, in ordine di turno ed a rotazione, possono scegliere una qualsiasi delle carte scoperte sul tabellone per acquistarla (pagandola) o eliminarla (per recuperare monete). Quando tutte le carte sono state prese o scartate si procede di nuovo all’incasso delle monete e all’acquisizione delle colonie, per finire con la costruzione di una statua (in base al valore “cultura” raggiunto sul tracciato blu) o di una medaglia (da pagare in monete per avere in cambio PV a fine gioco). Infine in base al cibo acquisito (tracciato verde) si possono mantenere altrettante carte sotto alla plancia personale (quelle eventualmente in eccesso devono essere scartate)
Nelle Ere successive si gioca esattamente nello stesso modo (ma con costi sempre più alti): dopo la terza Era si procede al calcolo finale dei Punti Vittoria e si proclama il vincitore.
Descrizione gentilmente fornita da www.bigcream.it
- Età
- 10
- Durata (minuti)
- 60
- Lingua
- Italiano
- N. Giocatori
- 2-5
- Autore
- Benjamin Schwer
- Voto GYF
- 7.5
- Tag
- Azioni simultanee Card Drafting Collezione Set Memoria
- Complessità
- Medio-Leggero (2)
- Espansione
- No
- Anno di pubblicazione
- 2019
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