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Nome in Codice - Duetto
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Nome in Codice duetto, mantiene gli elementi base di Nome in Codice, cioè dare un indizio di una parola per far indovinare la posizione degli agenti della propria squadra, ma adesso in soli due giocatori si collabora per questo scopo. Tu e il tuo socio siete in missione segreta in una città affollata. Il vostro obiettivo è contattare 15 agenti ed evitare una banda di assassini nemici. Sai quali agenti il tuo socio può contattare in sicurezza. Il tuo socio sa quali agenti tu puoi contattare in sicurezza. Scambiandovi indizi che possono indicare più parole in gioco, cercherete di trovare tutti gli agenti prima che finisca il vostro turno.E’ un gioco cooperativo per 2 o più giocatori.
A NOME IN CODICE si gioca in due squadre, con due capisquadra da una parte del tavolo e tutti gli altri di fronte. Vengono posate sul tavolo 5 file di 5 carte, ciascuna con una parola stampata. I capisquadra pescano una carta "chiave" da un mazzetto e la piazzano davanti a loro in modo che gli altri giocatori non vedano la "griglia di 5x5 quadretti colorati" stampata su di essa: 8 rossi per la squadra "A", 8 blu per la squadra "B", 7 bianchi "neutrali" ed uno nero (l'assassino). Il caposquadra di turno esamina le carte in tavola e la "chiave" e poi annuncia ai compagni una parola che abbia attinenza con il maggior numero di carte in tavola la cui posizione CORRISPONDE a quella del loro colore sulla griglia: accompagna questa parola con un numero corrispondente al totale delle carte attinenti (Esempio CANE, 2, ecc.). I giocatori, dopo essersi consultati fra loro, indicano una carta in tavola: se essa corrisponde ad uno dei quadretti del loro colore sulla "chiave" viene coperta con una delle proprie carte "agente" ed il turno procede scegliendo un'altra carta. Se la carta corrisponde invece ad un quadretto neutrale il turno passa agli avversari; se il quadretto è del colore opposto gli avversari la coprono con un loro "agente" ed il turno passa a loro; se infine la carta corrisponde all'assassino la squadra perde immediatamente la partita. Altrimenti vince la squadra che per prima ha messo in tavola i suoi 8 agenti.
Descrizione gentilmente fornita da www.bigcream.it
- Età
- 11
- Durata (minuti)
- 30
- Lingua
- Italiano
- N. Giocatori
- 2-4
- Autore
- Scot Eaton Vlaada Chvátil
- Voto GYF
- 7.7
- Tag
- Cooperativo Deduzione Memoria Parole
- Complessità
- Leggero (1)
- Espansione
- No
- Anno di pubblicazione
- 2017
- Serie
- Nome in Codice
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