Bookmaker
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Un gioco di scommesse ippiche, dove i giocatori si alternano nel ruolo di scommettitori e bookmaker, ma il gioco ha molte meccaniche innovative come la possibilità di prendere in prestito denaro dalla banca e gestire la corsa unica attraverso un gioco di carte che determina le prestazioni dei cavalli.
Alla fine del gioco, il giocatore che ha raccolto più soldi sarà il vincitore.
In Bookmaker, i giocatori scommettono sui cavalli in una serie di gare. Tuttavia, non si preoccupano di quale cavallo vince, ma di guadagnare più soldi possibile dalle scommesse che piazzano in base alle carte corsa che tengono in mano.
Ogni turno è diviso in due fasi: l'offerta e la corsa. Durante ogni gara due giocatori saranno i bookmaker, quelli che stabiliscono le quote sui quattro cavalli. All'inizio della gara, quattro carte razza dal mazzo di 80 carte vengono girate a faccia in su, mentre ogni giocatore (incluso ogni bookmaker) riceve quattro carte razza coperte. I giocatori guardano queste carte per determinare quali carte sono fuori gioco, ovvero quali cavalli hanno meno probabilità di muoversi durante la corsa. I bookmaker scambiano segretamente due carte ciascuno per fornire loro informazioni extra.
Quindi i bookmaker stabiliscono individualmente le quote sui quattro cavalli (1: 1, 1: 2 e così via, con il totale dei secondi numeri che si aggiunge ad almeno dieci). Rivelano queste probabilità agli altri giocatori, che devono quindi piazzare almeno una scommessa con un bookmaker. Possono piazzare più scommesse se lo desiderano, anche con entrambi i bookmaker. Ogni bookmaker registra l'importo della puntata e le quote per quel cavallo, e può quindi abbassare le quote su quel cavallo se lo desidera (ma se il totale delle quote scende al di sotto di dieci, deve aumentare la vincita su un altro cavallo. I giocatori continuano a piazzare scommesse finché vogliono.
Una volta terminate tutte le scommesse, i giocatori rimuovono tutte le carte dal gioco, quindi rivelano le carte dalla cima del mazzo una alla volta, spostando il cavallo del colore appropriato in avanti di uno spazio per ogni carta rivelata. Vince il cavallo che raggiunge per primo il numero 10 in pista. Tutti i giocatori che scommettono su questo cavallo vengono pagati nella quantità appropriata dai bookmaker. Durante la corsa, gli scommettitori possono chiedere credito alla banca per spendere e vincere più soldi - ma ovviamente alla fine saranno costretti a restituire i soldi alla banca con gli interessi!
Dopo un numero concordato di gare, con ogni giocatore che è bookmaker lo stesso numero di volte, vince chi ha più soldi!
Le regole delle varianti in Bookmaker aggiungono carte wild race che muovono il cavallo che si è mosso nel turno precedente, una scommessa su quale cavallo è il ronzino e un'opzione di imbracatura in cui i cavalli possono staccarsi dalla pista ed essere squalificati.
- Età
- 12
- Durata (minuti)
- 45
- Lingua
- Italiano
- N. Giocatori
- 3-9
- Autore
- Giuseppe De Carolis
- Voto GYF
- 6
- Tag
- Animali Aste Bluff Corse
- Complessità
- Medio-Leggero (2)
- Espansione
- No