Scarabya
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Cathalà d’autore! Questo gioco, arrivato un po’ in sordina tra le proposte di Blue Orange 2018 , invece ha cominciato molto presto a raccogliere consensi soprattutto tra i giocatori (è andato fortissimo nelle votazioni oltre-Oceano durante la fiera GenCon). Quattro ambientazioni diverse per gli archeologi giocatori a caccia di magici simboli scarabeo. Troviamo il classico sistema a punti per un gioco molto interessante, giocato su 4 plance diverse di volta in volta. L’ambientazione un pò Jules Verne ed un po’ Indiana Jones fa il resto. Molto promettente.
SCARABYA è un semplice gioco astratto (anche se l’introduzione al regolamento parla di ambientazione negli scavi archeologici) durante il quale i partecipanti devono cercare di creare aree di 1-4 caselle contenenti delle icone "scarabeo" (stampate sulla plancia) che garantiranno un certo numero di Punti Vittoria (PV).
Ognuno prende una cornice quadrata di cartone all'interno della quale vengono inserite quattro grandi tessere di 5x5 caselle quadrate: ognuna di esse ha due "buchi" (pari ad una casella vuota) posizionati però in modo diverso dall'una all'altra. All'inizio della partita il Primo Giocatore decide come sistemare le quattro tessere e tutti gli altri debbono metterle all'interno della loro cornice usando la stessa posizione e lo stesso orientamento.
Ad ogni partecipante vengono inoltre dati 8 segnalini di plastica colorata a forma di roccia (con i quali vengono "tappate" le caselle vuote) e 12 "pentamini" di cartone di forme tutte diverse. Al centro del tavolo viene messo un mazzetto di 12 carte da usare per la posa dei pentamini.
Il Primo Giocatore gira infatti una delle carte del mazzo che rivela quale sarà il pentamino da inserire nella griglia 25x25: da notare che nessun pezzo può uscire dalla cornice né sovrapporsi ad una roccia o ad un altro pentamino.
Se, posando uno di questi pentamini, il giocatore circonda completamente (con pentamini, rocce e cornice esterna) un'area di 1-2-3-4 caselle che contiene uno o più scarabei (stampati sulle tessere) marca per ognuno di essi un numero di punti pari alle caselle dell'area. Appositi gettoni numerati da 1 a 4 copriranno allora ogni casella di quell'area che contiene il disegno di uno scarabeo: così con quattro caselle, per esempio, il giocatore marca 4 PV per ogni scarabeo rimasto visibile.
Un giocatore deve sempre posare un pentamino se c'è spazio a sufficienza, anche se questo dovesse coprire degli scarabei, riducendo di fatto la sua possibilità di marcare altri punti: se però è impossibile posare un pentamino per mancanza di spazio "legale" la tessera viene scartata.
La partita finisce dopo aver girato l'ultima carta del mazzo e piazzato il relativo pentamino. Si sommano i PV di tutti i gettoni esistenti sulla propria plancia e chi ottiene il totale più alto vince la partita.
Descrizione gentilmente fornita da www.bigcream.it
- Età
- 8
- Durata (minuti)
- 20
- Lingua
- Italiano
- N. Giocatori
- 1-4
- Autore
- Bruno Cathala Ludovic Maublanc
- Voto GYF
- 6.7
- Tag
- Esplorazione Piazzamento Tessere Puzzle
- Complessità
- Leggero (1)
- Espansione
- No
- Stato
- Spedizione Immediata
- Anno di pubblicazione
- 2018
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