Bumuntu
Bumúntú è un gioco di strategia leggero basato sulla cultura e il folclore delle tribù Bakongo.
Un tema comune nel folklore africano è che gli animali sono creature sagge che insegnano agli esseri umani a fare cose buone e morali. In qualità di leader tribale, seguirai la guida degli animali, viaggiando attraverso la giungla nella speranza di ottenere il loro favore.
I giocatori iniziano su un tabellone pieno di animali africani, ognuno con le proprie capacità di movimento. Ogni giocatore può muoversi normalmente o seguire la saggezza degli animali, guadagnandosi il favore di quell'animale nel processo e raccogliendo il suo chip. Alcuni animali renderanno più facile il movimento, mentre altri possono influenzare il modo in cui si muovono gli avversari, dando molta profondità a questo gioco di strategia ingannevolmente semplice. Man mano che il gioco procede, rimangono sempre meno animali, rendendo le scelte molto più importanti.
Una volta che tutti i gettoni di avanzamento sono stati raccolti, ogni animale offrirà una quantità diversa di favore in base a quanto sono in alto nella classifica dei favori, qualcosa che i giocatori possono influenzare durante il gioco. Verranno assegnati punti bonus per la raccolta di Nkisi (piccole statue) e Yowa (simboli spirituali). Alla fine del gioco, il leader che ha accumulato più favori vince!
- Età
- 8
- Durata (minuti)
- 40
- Lingua
- Italiano
- N. Giocatori
- 2 3 4 5
- Autore
- Tim Blank
- Voto GYF
- 7
- Tag
- Animali Astratto Movimento pedine
- Complessità
- Medio-Leggero (2)
- Stato
- Spedizione Immediata
- Anno di pubblicazione
- 2020
- Mese
- Novembre
- N. Giocatori espanso
- 2