Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Accetto
close

Orleans

di
Reiner Stockhausen
47,49 € 49,99 €
Lingua:
Italiano

Orleans di Cranio Creations fa parte dei giochi da tavolo della categoria giochi gestionali. Creato da Reiner Stockhausen e in vendita nel nostro sito e-commerce in Italiano , giocabile in 2-4 giocatori.La durata di una partita è di circa 90 minuti. Adatto dai 12 anni. Ulteriori informazioni e approfondimenti li puoi trovare cliccando qui, così da avere tutte le informazioni utili prima dell'acquisto!

Questo prodotto può essere acquistato con pagamento in contanti alla consegna
Preferiti1
Agg. alla Lista dei desideri

Descrizione dettagliata Orleans

Durante il medioevo, nei dintorni di Orléans, dovete assemblare un seguito di contadini, mercanti, cavalieri e monaci per affrontare le vicende che si susseguono di fronte ai vostri occhi. Ogni giocatore possiede un sacchetto dal quale pesca i propri aiutanti, cercando di piegare la fortuna a seconda dei propri piani. Ci sono molte vie per la vittoria, la sfida sta nel combinare tutti gli elementi al meglio. Orléans è un gioco di strategia con regole semplici e grande varietà.

E dopo il “deck building” (DOMINION e derivati) ed il “cube building” (HYPERBOREA) ecco arrivare il "token building" con ORLEANS. Il cuore del gioco è l’utilizzo di una serie di gettoni con l’immagine di diversi “lavoratori” da utilizzare su una grande plancia personale che ogni giocatore riceve ad inizio partita insieme ad un sacchetto di stoffa, a 5 monete ed una ventina di casette di legno colorato.

Il tabellone è diviso in due parti: a destra si vede il territorio attorno alla città di Orleans, con una serie di villaggi collegati via terra o via fiume e con delle tessere "prodotto locale" posate su questi collegamenti. A sinistra invece abbiamo una serie di "tracciati" su cui avanzeranno i giocatori per ottenere alcuni bonus e dei nuovi "gettoni/lavoratori": monaci, contadini, operai, mercanti, battellieri, cavalieri e professori. Sul fondo c'è la pista dello "sviluppo" che a fine partita determinerà gran parte dei Punti Vittoria (PV).

Sulla plancia personale ci sono 10 "zone" diverse, ed ognuna di esse è composta da 2 o 3 caselle, con l'immagine dei diversi lavoratori. I giocatori pescano dal sacchetto un numero "X" di gettoni (dove X dipende da quanto si è avanzati sul tracciato dei “cavalieri”) e poi, tutti insieme, li assegnano a una o più zone.

Se TUTTE le caselle di una zona sono coperte dai corrispondenti lavoratori il giocatore può eseguire l'azione relativa ed incassare nuovi gettoni lavoratore e/o bonus vari:

  • nella FATTORIA, per esempio, si avanza sul tracciato del “contadino”, incassando tessere prodotto (grano, formaggio, vino, ecc.) e prelevando un nuovo gettone contadino;
  • nel VILLAGGIO si può scegliere quale pista utilizzare (operai, mercanti o battellieri) incassando i relativi bonus ed un gettone di quel tipo;
  • all'UNIVERSITA’ si avanza sulla pista dei “professori” (e di conseguenza su quella dello sviluppo) e si preleva un gettone professore;
  • sul CARRETTO (o sul BATTELLO) si avanza di un tratto di strada (o di fiume) sulla mappa;
  • con il MUNICIPIO è possibile costruire una casetta nel villaggio in cui si trova il segnalino del giocatore, ecc.  

Una volta eseguita l’azione tutti i gettoni usati vengono rimessi nel sacchetto. Esiste anche un secondo tabellone, sul quale però i gettoni posati non torneranno più indietro ma serviranno ad ottenere ulteriori bonus (soldi, punti sviluppo o "cittadini").

Alcune tessere "Edifico" possono essere acquisite progredendo sul tracciato del mercante e consistono in pratica in zone extra da aggiungere alla propria plancia, ma con bonus più vantaggiosi.

Sul tracciato degli operai vengono anche assegnate speciali tessere "macchinario" che, piazzate nelle zone della plancia, sostituiscono permanentemente i relativi lavoratori permettendo di eseguire più facilmente quelle azioni.

Il gioco dura 18 turni, scanditi da apposite tessere "Clessidra" che vengono girate all'inizio di ogni turno per mostrare eventi (positivi o negativi) da risolvere a fine turno: tasse, peste, soldi, ecc.  

A fine partita i giocatori i giocatori ricevono PV per ogni moneta rimasta, 1-5 PV per ogni prodotto raccolto (1 PV per il grano e fino a 5 PV per la stoffa), e "X" punti vittoria (dove la X varia da 1 a 6 e dipende da quanto si è avanzati sul tracciato dello sviluppo) per ogni casetta costruita sulla mappa ed ogni "cittadino" raccolto sulle varie piste. Chi ha più punti vince.

Descrizione gentilmente fornita da www.bigcream.it

Scheda Orleans

Cranio Creations_651
Età
12
Durata (minuti)
90
Lingua
Italiano
N. Giocatori
2-4
Autore
Reiner Stockhausen
Voto GYF
8.1
Tag
Deckbuilding Medioevo Piazzamento lavoratori Viaggio
Espansione
No
Anno di pubblicazione
2014
N. Giocatori espanso
2 3 4

Domande e risposte

search

Nessuna domanda è disponibile su questo prodotto.

Se hai qualche dubbio, puoi porre la tua domanda.

Fai una domanda

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi