Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Accetto
close

Caylus

di
William Attia
42,74 € 44,99 €
Lingua:
Italiano

Caylus di Uplay Edizioni fa parte dei giochi da tavolo della categoria giochi gestionali. Creato da William Attia e in vendita nel nostro sito e-commerce in Italiano , giocabile in 2-5 giocatori.La durata di una partita è di circa 120 minuti. Adatto dai 12 anni. Ulteriori informazioni e approfondimenti li puoi trovare cliccando qui, così da avere tutte le informazioni utili prima dell'acquisto!

Prodotto esaurito
Lascia la tua mail per essere avvisato quando tornerà disponibile.
Questo prodotto può essere acquistato con pagamento in contanti alla consegna
Preferiti4
Agg. alla Lista dei desideri
Prodotti collegati

Descrizione dettagliata Caylus

Anno 1289. Il re Filipo il Bello, per rinforzare i confini del Regno di Francia, ha deciso di far erigere un imponente castello.

Al momento, Caylus non è altro che un modesto villaggio, ma presto lavoratori e artigiani accorreranno numerosi con i loro carretti, attratti da grandi prospettive

CAYLUS è stato uno dei primi giochi a sfruttare la meccanica del "piazzamento lavoratori", ma soprattutto è stato quello che ha rinnovato e rilanciato il genere spopolando sul mercato di quel periodo (il 2005) e creando una scia di imitatori che continua ancor oggi a produrre nuovi giochi, pur con diverse variazioni o sfaccettature. I giocatori hanno a disposizione inizialmente qualche moneta, un po' di cibo e 6 lavoratori: nel corso della partita dovranno collezionare altro cibo (per nutrire gli operai) e diverse risorse (legno, pietra, tessuto e oro) per poter costruire sia il nuovo Castello del Re che un certo numero di altri edifici (botteghe artigianali, alberghi, mercati, ecc.) comprese costruzioni ancora più importanti (banca, biblioteca, ecc.). A turno i giocatori piazzano uno dei loro lavoratori su un edificio, pagando 1-2-3-4-5 monete: alcuni edifici sono stampati sulla mappa e restano disponibili per tutta la partita, altri (tessere rosa) servono nei primi turni a produrre qualche materiale, un po' di cibo, ecc. mentre il grosso degli edifici verrà costruito dai giocatori sfruttando l'azione di Carpentieri e Muratori. Quando tutti hanno finito (o passato per mancanza di lavoratori o monete) si inizia dalla casella edificio più vicina al castello e si passa di casella in casella seguendo la strada principale: i giocatori riprendono in mano i loro lavoratori ed eseguono l'azione corrispondente all'edificio occupato: produzione di altre risorse (cubetti colorati), un po' di monete, azioni aggiuntive, come costruire un nuovo edificio, trasformare monete in risorse o materiali in oro, ecc. Dopo aver messo da parte un po' di risorse sarà possibile anche inviare dei lavoratori per la costruzione del castello, guadagnando così i favori del Re (altri PV extra, monete, risorse o sconti nelle costruzioni). La partita finisce quando il castello è completato oppure quando il Magistrato (una pedina speciale che si muove ad ogni turno sulla strada principale) arriva alla fine della strada. Vince chi ha più punti. Descrizione gentilmente fornita da www.bigcream.it

-

Scheda Caylus

Uplay Edizioni_344
Età
12
Durata (minuti)
120
Lingua
Italiano
N. Giocatori
2-5
Autore
William Attia
Voto GYF
7.8
Tag
Costruzione Economia Medioevo Piazzamento lavoratori
Espansione
No
Anno di pubblicazione
2015
N. Giocatori espanso
2 3 4 5

Domande e risposte

search

Nessuna domanda è disponibile su questo prodotto.

Se hai qualche dubbio, puoi porre la tua domanda.

Fai una domanda

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi