Ti possiamo aiutare?
Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Accetto
close

Forum Trajanum

di
Stefan Feld
47,50 € 50,00 €
Editore:
Lingua:
Italiano

Forum Trajanum di Dv Giochi fa parte dei giochi da tavolo della categoria giochi gestionali. Creato da Stefan Feld e in vendita nel nostro sito e-commerce in Italiano , giocabile in 2-4 giocatori.La durata di una partita è di circa 120 minuti. Adatto dai 12 anni. Ulteriori informazioni e approfondimenti li puoi trovare cliccando qui, così da avere tutte le informazioni utili prima dell'acquisto!

Prodotto esaurito
Lascia la tua mail per essere avvisato quando tornerà disponibile.
Questo prodotto può essere acquistato con pagamento in contanti alla consegna
Preferiti1
Agg. alla Lista dei desideri

Aggiungi prodotti/servizi utili per il gioco

Bustine protettive per le carte

Descrizione dettagliata Forum Trajanum

Forum Trajanum è il gioco da tavolo perfetto per appassionati del genere "german": un mix di meccaniche gestionali in cui qualunque azione un giocatore scelga di compiere, il suo effetto condiziona altri aspetti della strategia di gioco. Chi riuscirà a padroneggiare le azioni di gioco e a massimizzarne gli effetti, potrà conquistare il maggior numero di punti vittoria e vincere la partita.

Nella ormai classica tradizione dell'autore Stefan Feld questo FORUM TRAJANUM è un gioco costituito da vari ... sub-giochi.  Ognuno di essi non è mai troppo complicato, ma nell'insieme è necessario utilizzare al massimo i neuroni per definire una strategia e cercare di applicarla nonostante le ... interferenze degli avversari.

Non è facile riassumere in poche righe la meccanica di questo gioco, per cui mi limiterò ad alcuni concetti di base. La scatola contiene un tabellone centrale (il Foro di Roma) e delle grandi plance personali (le Colonie).

Sul Foro vengono piazzate delle piccole plance da 3x4 caselle quadrate in quattro colori (rosso, giallo, verde e blu) e con una casella "aquila": qui si calcoleranno gran parte dei Punti Vittoria (PV). Poi ci sono tre diverse "piste" (Libreria, basilica e mercato) sulle quali si muoveranno dei marcatori per dare dei bonus ai giocatori). Su un lato si posano tre mazzetti di 8 carte "strada" e tre carte "Traiano" (obiettivi di turno).

Le Colonie sono caratterizzate invece da quattro elementi: una griglia di 6x6 caselle quadrate, da riempire "casualmente" al set-up con delle tessere "inviato" (coperte); da 12 simboli (uno per ogni colonna e per ogni riga della griglia); da 12 caselle per i "cittadini" (patrizi, mercanti ed artigiani) e da una pista sulla quale scorrerà una "barretta" segna punti.

Il gioco si svolge in tre "cicli" composti ognuno da quattro turni. Ad ogni turno si girano due carte "strada" che mostrano altrettanti simboli corrispondenti a quelli della griglia sulla Colonia: i giocatori prendono due segnalini "inviato", il primo dalla riga ed il secondo dalla colonna, e poi ne scelgono uno e passano il secondo alla loro destra.

In base alla disponibilità di pedine che hanno (vedere commento), i giocatori scelgono se usare uno o entrambi gli inviati ed incassano quanto da loro indicato (nuove pedine, avanzamenti, bonus vari, ecc.).

In seguito è necessario decidere quale edificio costruire e, presa la tessera corrispondente, la piazzano sulla griglia: subito dopo mandano a Roma uno dei loro "inviati" (se disponibili) per coprire le caselle del foro con lo stesso colore della carta e cercare di ottenere ulteriori bonus.

Al termine di ogni ciclo di quattro turni si verifica se e quanti obiettivi si sono raggiunti (incassando i PV relativi) e se e quante combinazioni di cittadini, monumenti ed inviati possono essere usate per avere altri PV. Al termine del dodicesimo turno la partita finisce e chi ha il totale più alto di PV vince.  

Descrizione gentilmente fornita da www.bigcream.it

Scheda Forum Trajanum

Dv Giochi_222
Età
12
Durata (minuti)
120
Lingua
Italiano
N. Giocatori
2-4
Autore
Stefan Feld
Voto GYF
7.4
Tag
Antichità Costruzione Piazzamento Tessere
Espansione
No
Anno di pubblicazione
2018
N. Giocatori espanso
2 3 4

Domande e risposte

search

Nessuna domanda è disponibile su questo prodotto.

Se hai qualche dubbio, puoi porre la tua domanda.

Fai una domanda

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi